Eccoci qua, pronti per presentare i formatori che saranno nostri ospiti durante il Convegno “Un ponte verso il futuro”.

Andiamo alla seconda parte dell’evento che si terrà venerdi 12 ottobre 2018 dalle 15:00 alle 18:30 presso la Dogana Veneta di Lazise, in riva al Lago di Garda.

Il focus del pomeriggio sarà l’emergenza educativa all’interno delle scuole e dei gruppi classe. La formazione è quindi rivolta in maniera specifica a insegnanti e figure educative che collaborano con le scuole ma anche a tutte le persone interessate all’argomento.

Avremo l’onore di affrontare l’argomento con Paola Nicolini, Serafino Rossini e Claudio Girelli, che di seguito vi presentiamo.

PAOLA NICOLINI, laureata in filosofia con una tesi in psicologia sperimentale, si è poi laureata in pedagogia con una tesi in psicologia dell’età evolutiva. Ha raggiunto molti successi in ambiti accademici e di ricerca. Docente di Psicologia dello sviluppo e Psicologia dell’educazione all’università di Macerata, si occupa di processi di INSEGNAMENTO-APPRENDIMENTO, della Teoria delle INTELLIGENZE MULTIPLE e delle sue applicazioni, di ricerca qualitativa e metodi narrativi. Ha scritto diversi libri, capitoli di libri e articoli su riviste, sia a livello nazionale che internazionale. Il suo intervento sarà: 1, 2, 3… 6. Gli anni che contano. Le intelligenze multiple nella prima infanzia

SERAFINO ROSSINI, è insegnante di Educazione fisica, laureato in Pedagogia con studi sulla creatività ed in Filosofia con orientamento teoretico. Ha insegnato le attività psicomotorie in tutti gli ordini di scuola, compresa l’Università, nel corso di laurea di Scienze della Formazione. Interessato alla formazione della FORZA D’ANIMO nei bambini porta la riflessione sui comportamenti degli adulti che la favoriscono. Il suo intervento sarà: Valorizzare il singolo ed attivare processi
in grado di puntare allo sviluppo positivo del sé 

CLAUDIO GIRELLI, è ricercatore di pedagogia sperimentale presso il Dipartimento di Scienze Umane dell’ università di Verona. La sua ricerca è impegnata ad esplorare, valorizzare e promuovere  pratiche didattiche ed educative utili a promuovere innovazione nelle situazioni di DISAGIO EDUCATIVO. Per questo si trova ad interagire con insegnanti ed educatori in percorsi di ricerca-formazione e di consulenza. Nell’ambito scolastico la sua attenzione è attualmente concentrata sulla tematica vasta e multiforme del disagio scolastico in prospettiva preventiva e inclusiva e sull’approfondimento della didattica  della prima alfabetizzazione.
Nell’ambito extrascolastico la sua ricerca si intreccia con i contesti dei servizi educativi e delle comunità residenziali per minori e del lavoro educativo nel territorio. La consapevolezza che i processi educativi avvengono dentro contesti organizzati lo ha portato anche ad interessarsi alla valenza pedagogica delle diverse variabili organizzative dei servizi educativi e delle funzioni di coordinamento degli stessi. Il suo intervento sarà: La didattica come strumento di valorizzazione del gruppo classe per affrontare l’emergenza educativa

Sarà un pomeriggio ricco di scambi e momenti di riflessione, sarà occasione di approfontimento per accrescere le proprie competenze nel riconoscimento delle situazioni e nella consapevolezza degli interventi…vi aspettiamo numerosi!!

 

CONVEGNO
UN PONTE VERSO IL FUTURO

12 ottobre ore 9:00 – 12:30
Dogana Veneta di Lazise
Per iscrizioni: bit.ly/ConvegnoUnPonteVersoilFuturo
Per informazioni: 045 532662
convegno@ilpontecooperativasociale.it