CENTRO PSICOPEDAGOGICO

Consulenza e formazione

La consulenza pedagogica si rivolge alla persona, giovane e adulta, per affiancarla nei momenti di difficoltà personali e relazionali, per giungere a una migliore qualità di vita.

Gli obiettivi che si vogliono raggiungere sono:

  • Affrontare le difficoltà personali
  • Facilitare la conoscenza e accettazione di sé, partendo dai propri bisogni e desideri
  • Sviluppare la propria autostima
  • Lavorare sull’autonomia personale e sulla coscienza di sé
  • Promuovere una integrazione fra aspetti emotivi e relazionali
  • Migliorare la relazione con se stessi e gli altri
La consulenza pedagogico clinica vuole stabilire un rapporto che aiuti la persona ad accettarsi come protagonista, diventando responsabile di se stesso e delle proprie scelte.
La funzione educativa di questi percorsi promuove nella persona la conoscenza delle potenzialità di cui dispone e permette di identificarsi rispetto a quello che si vuole essere, cercando le modalità per realizzarlo. E’ tesa a soddisfare richieste individuali, familiari e di coppia.

Si concretizza attraverso:

  • La diagnosi pedagogico clinica per conoscere l’individuo, le sue abilità, disponibilità e potenzialità
  • L’intervento individualizzato per mezzo di tecniche e metodologie specifiche per favorire il superamento delle difficoltà e per ridefinire il proprio progetto di vita

Trovi il nostro servizio a:

Verona

LABORATORI PER SCUOLE

  • Contrasto alla dispersione scolastica:

    Esplorazione delle dimensioni del benessere in classe che vanno a rendere l’ambiente scolastico maggiormente attrattivo con ricadute positive sul rendimento e la motivazione.

  • Il gruppo classe:

    L’attività realizzate in gruppo per valorizzare le dinamiche costruttive e far emergere i conflitti espliciti o latenti da gestire in ottica trasformativa, affinché il gruppo diventi inclusivo e rispettoso delle diversità.

  • Affettività e sessualità

    Un percorso mirato in base alla fascia d’età sullo sviluppo armonico di componenti affettive e sessuali, il riconoscimento dei cambiamenti corporei e la gestione delle relazioni affettive.

  • Progetto emozioni

    Favorisce la conoscenza e la consapevolezza delle proprie emozioni, il riconoscimento di quelle altrui e l’apprendimento di strategie per gestirle efficacemente.

  • Life Skills:

    A seconda del bisogno della classe verranno sperimentate le diverse competenze individuate dall’OMS come fondamentali per la crescita e lo sviluppo di un approccio consapevole alla vita (comunicazione efficace, problem solving, etc.).

  • Laboratori STEM:

    Attivazione di laboratori con al metodologia STEM (Science, Technology, Engineering e Mathematics) come ad esempio la creazione di contenitori in legno nei quali coltivare diverse tipologie di piante.

  • Orientamento per una scelta consapevole:

    L’orientamento è un processo che accompagna gli studenti in tutto il percorso di crescita attraverso la comprensione delle proprie competenze e potenzialità, lo sviluppo di una buona capacità di scelta e la conoscenza delle prospettive che la realtà prospetta.

  • 16 attitudini per una vita felice:

    Un percorso di autoconsapevolezza mediante un metodo sperimentale basato su quattro tematiche: come pensiamo, come agiamo, come ci relazioniamo e come diamo significato alle cose.

  • Prevenzione alle dipendenze:

    Esplorazione delle forme di dipendenza a 360°, focalizzandosi su fattori di rischio, conseguenze, atteggiamenti e competenze volti alla prevenzione.

  • Litigare bene:

    Metodo di Daniele Novara, in collaborazione con CPP di Piacenza. Formazione per docenti/insegnanti e laboratori in classe sul metodo che insegna a bambini e ragazzi a gestire i litigi in maniera costruttiva e ad utilizzare il “conflict corner”.

  • Bullismo e Cyberbullismo:

    Strumenti e riflessioni utili al gruppo classe per definire, prevenire e contrastare tali fenomeni in un’ottica sistemica e con collegamenti al tema della gestione dei conflitti e dell’uso degli strumenti digitali.

  • Laboratorio di Videogames:

    Laboratori, attivabili anche in contesti extrascolastici nei quali i partecipanti potranno creare il proprio videogioco. Le attività permettono di poter inserire una parte anche più didattico/formativa stimolando una riflessione da parte degli studenti sulla tematica videogames in merito ai rischi e modi d’uso.

LABORATORI PER genitori, insegnanti, educatori

Oltre a laboratori e attività rivolte agli studenti, nel nostro Centro Psico-Pedagogico ci occupiamo anche di formazioni rivolte agli adulti che si occupano di educazione (genitori, insegnanti, educatori), spesso proponendo una formula che comprende attività in classe e formazioni alle famiglie degli studenti coinvolti. Di seguito vado ad elencare le principali tematiche che trattiamo:
  • Minori e Videogames:

    Informare i genitori in merito all’argomento videogiochi: tipologie, meccaniche piattaforme. Fornire informazioni rispetto ad alcuni videogiochi online e al loro funzionamento. Sviluppare competenze, attraverso la pratica, rispetto all’utilizzo alcuni videogiochi online utilizzati dagli adolescenti. Potenziare nei genitori le competenze digitali, che possono fornire strumenti nuovi nella relazione con i figli adolescenti.

  • Dipendenze e fragilità del mondo adolescenziale:

    Trovare strategie utili al dialogo genitori figli sul tema delle sostanze stupefacenti. A tale proposito si approfondiranno significati, idee attribuite sia dai ragazzi che dagli adulti sulla tematica delle sostanze alteranti al giorno d’oggi. Saranno approfonditi fattori protettivi e fattori di rischio.

  • Lo sport: la terza via dell’educazione:

    Percorso di discussione del ruolo del genitore come facilitatore e alleato educativo nel supporto alla pratica sportiva dei figli; discussione sui benefici della pratica sportiva a livello di sviluppo delle soft skills e delle competenze trasversali; offrire strategie e strumenti pratici ai genitori per la gestione del tempo pomeridiano.

  • Gestione del Conflitto:

    Stimolare i genitori ad interrogarsi in prima persona sulla propria concezione di conflitto e sull’approccio che adottano nella loro vita. Verranno esplorate le motivazioni che rendono questa tematica ostile, andando oltre la cultura del “bravo figlio perché non litiga mai”. In un mondo di divergenze è sempre più cruciale l’imparare a gestire le diversità, a comprendere i punti di vista e a saper individuare soluzioni creative ed inedite.

  • Violenza di genere e adolescenza: il momento dell’educazione:

    Informare e formare i genitori su come parlare ai ragazzi sul tema della violenza. In particolar modo, qual è la specificità della violenza nella relazione d’amore, come si fa a riconoscere la violenza: differenza tra aggressività e violenza, litigio e maltrattamento, come ci si difende dalla violenza, qual è la differenza tra violenza maschile e femminile, le varie forme della violenza (emotiva, psicologica, economica, sessuale, fisica, stalking) e conseguenze della violenza, In cosa consistono le differenze di genere e l’uguaglianza dei diritti.

  • Orientamento in entrata:

    Percorso volto a stimolare i genitori su quali possano essere le migliori strategie per supportare i propri figli/figlie nel complesso periodo di transizione dalla scuola secondaria di primo grado alla scuola secondaria di secondo grado.

LA NOSTRA METODOLOGIA DI LAVORO

I partecipanti verranno coinvolti attivamente in coppie o piccoli gruppi, attraverso un approccio di tipo maieutico, ovvero i conduttori partiranno da ciò che il gruppo ha a disposizione in termini di risorse ed esperienze per trasformarlo, nelle attività proposte, in arricchimento reciproco. Ci saranno momenti di discussione con l’intero gruppo classe, favorendo la comunicazione, l’ascolto, la rielaborazione delle emozioni e dei comportamenti. Ulteriori metodologie utilizzate saranno il gioco cooperativo e la sociometria che permettono ai partecipanti di esprimersi e possono fornire degli spunti interessanti di riflessione con tutto il gruppo.

Note:
Ogni percorso è adattabile ai vari cicli di scuola e modificabile nella durata a seconda delle necessità.

Per maggiori informazioni sui servizi educativi e i laboratori a scuola:

servizieducativi3@ilpontecooperativasociale.it

Per maggiori informazioni sul centro psicopedagogico:

cpp@ilpontecooperativasociale.it